Warning: include_once(/web/htdocs/www.tttquartet.it/home/wp-content/uploads/wp-slimstat/browscap-db.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.tttquartet.it/home/wp-content/plugins/wp-slimstat/browscap/browser.php on line 20

Warning: include_once(): Failed opening '/web/htdocs/www.tttquartet.it/home/wp-content/uploads/wp-slimstat/browscap-db.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.tttquartet.it/home/wp-content/plugins/wp-slimstat/browscap/browser.php on line 20

Warning: unlink(/web/htdocs/www.tttquartet.it/home/wp-content/uploads/wp-slimstat/browscap-db.php): No such file or directory in /web/htdocs/www.tttquartet.it/home/wp-content/plugins/wp-slimstat/browscap/browser.php on line 26
TTT-Quartet - T.T.T. QuartetT.T.T. Quartet

 

Trumpter1

Il progetto musicale T.T.T. Musiche dal Trentino, Tirolo, Transilvania è stato fondato dall’etnomusicologo Renato Morelli (www.renatomorelli.it) nel 2012, nell’intento di coinvolgere giovani musicisti alla (ri)scoperta della musica tradizionale trentina, recuperando i suoi legami perduti con quella del Tirolo, della Transilvania, e più in generale di quelle comunità dell’Europa centro-orientale che facevano parte un tempo della stessa area culturale, molto variegata ma per certi aspetti omogenea, individuabile nell’impero austro-ungarico (al quale il Trentino ha fatto parte fino al 1918).

Il quartetto T.T.T. è dunque composto da due generazioni di musicisti: nell’anno di fondazione infatti, se si sommava l’età di tre componenti si otteneva quella del quarto…

All’interno del progetto musicale T.T.T. sono nate in seguito ulteriori formazioni, mirate a specifici repertori e ambiti musicali: T.T.T. klezmer band, T.T.T. express, Streich, Cantiere T.T.T.

T.T.T.  ha tenuto numerosi concerti, in Italia e all’estero (Svizzera, Romania, Ucraina), collaborando a programmi televisivi e radiofonici, spettacoli teatrali e colonne sonore di film.

In collaborazione con le cantanti Monika Callegaro, Sandra Montagnana, Claudia Zadra, Rossana Faes, e con gli attori Denis Fontanari, Flora Sarrubbo, Stefan Degasperi, Stefano Detassis, Maura Pettoruso, Amedeo Savoia, ha realizzato vari progetti di teatro-musica (in sinergia con la fondazione AIDA di Verona):

LA TREBLINKA DI VASILIJ GROSSMAN

(uno spettacolo per raccontare con le parole di Grossman e la musica klezmer gli orrori della Shoah e dell’Holodomor (olocausto ucraino)

“MIA MEMORIA…” (Dai diari di uomini e donne trentini nella Grande Guerra)

STELLE, GELINDI, TRE RE (alla riscoperta di Antichi canti alpini natalizio-epifanici)

COME UN FIUME (viaggiatori dell’impero  Ieri emigranti, oggi cittadini d’Europa)

DIO È CON NOI 
(preti, pastori, rabbini, imam:
i cappellani militari nella Grande Guerra)

CANTI “ONTI” (Sessualità ed erotismo nel repertorio popolare trentino e alpino)